logo
La vera libertà

Libertà dalla paura e dai condizionamenti

La vera libertà corrisponde all'essere liberi (interiormente) da qualunque forma di credenza, di ideologia e di condizionamento...

Le credenze, le ideologie ed i condizionamenti rendono l'uomo stupido perché adeguandosi non usa più la sua intelligenza: l'uomo che interpreta la realtà attraverso la mente collettiva non ha una sua mente-coscienza, un'individualità.

Rifletti sul perché hai bisogno di un'ideologia, non puoi pensare con la tua testa, non puoi sviluppare la tua (personale) intuizione e comprensione?

Non puoi avere un tuo punto di vista personale?

Devi per forza accettare ed adeguarti passivamente ad un sistema di pensiero già bello e confezionato preparato da altri dove ti viene chiesto di stare da una parte o dall'altra, amico o nemico?

Vuoi essere libero, vuoi essere te stesso, ma hai ancora paura di non far parte della massa, hai troppa paura d'essere escluso, hai troppa paura della solitudine.

E chi ha paura della solitudine inconsciamente va contro la massa creando proseliti - un gruppo di persone che segue le sue stesse paure, ideologie, fissazioni e condizionamenti - una piccola 'massa' personale staccata dalla massa 'ufficiale'.

Anche qui le stesse regole, pro o contro, amico o nemico, inclusione o esclusione, premio o punizione, stesse dinamiche ma su scala minore.

Libertà è liberarsi da qualunque forma di condizionamento.

L'uomo intelligente e consapevole non si aggrappa ad alcuna ideologia, non è interessato a riempirsi di risposte preconfezionate.

L'uomo 'vero' sviluppa le sue capacità, trova le sue risposte e vive a modo suo seguendo la propria visione ed intuizione.

L'uomo 'vero' non ha paura del giudizio altrui, perché anche questo, il giudizio sulla persona, viene da una mente non libera e profondamente condizionata.

Una persona libera non interferirà mai nella vita e nelle scelte altrui, al massimo condividerà il suo punto di vista, solo come spunto di riflessione, e poi ti lascerà a te stesso affinché tu possa elaborare un tuo punto di vista... la tua comprensione.

Roberto Potocniak

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su i corsi e seminari in programma. Essere aggiornato anche su l'uscita di articoli d'approfondimento e webinar.